La MISSION
Il Biocentro s.r.l. supporta le aziende di tutte le dimensioni nella gestione tecnica, ambientale e sanitaria dell'attività' di impresa.
Oggigiorno la complessità del contesto, anche normativo, in cui si trovano a competere i più validi imprenditori può essere affrontata in maniera vincente solo avvalendosi di un metodo lavorativo che integri le conoscenze tecniche specialistiche e che consenta di superare una frammentazione gestionale assolutamente anti-economica. Avvalersi di un unico interlocutore che possieda ampie competenze specialistiche costituisce la scelta migliore per interfacciarsi con un mercato sempre più competitivo e con la Pubblica Amministrazione. È per questo motivo che, sin dalla sua fondazione, il Laboratorio Biocentro si e' posto l'obiettivo di offrire alla propria clientela servizi integrati ad elevata specializzazione.
Il percorso compiuto in più di trent'anni di attività, attraverso un continuo ed ininterrotto aggiornamento, ci ha condotto oggi a poter proporre una offerta integrata nei settori della prevenzione dell'inquinamento, della prevenzione dalla contaminazione degli alimenti e della sicurezza sul lavoro che ha ad oggetto sia l'attività di consulenza tecnica sia il campionamento e l'esecuzione di analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e ambientali.
Il Biocentro s.r.l.:
- gode della Certificazione Accredia (n° 1112), al fine di garantire alla clientela la certezza che le analisi sono eseguite in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
- gode della Certificazione UNI EN ISO 9001:20015;
- gode della Certificazione UNI EN ISO 14001:20015;
- è iscritto (con Decreto n. 122 del 29.09.2015), ai sensi del D.G.R.C. n. 535/2011, nel Registro Regionale dei Laboratori di Analisi non annessi alle industrie alimentari che effettuano prove analitiche relative all'autocontrollo;
- è autorizzato da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ad effettuare le analisi ufficiali per il settore Oleicolo e Vitivinicolo;
- è autorizzato al rilascio della certificazione gluten free;
- è iscritto nell'elenco dei laboratori iscritti ai programmi di qualificazione per le analisi sull’amianto.
L'amministratore unico nonché direttore tecnico della società è la dottoressa Angelina Zambrano. Laureatasi in Scienze Biologiche presso l’università di Napoli nel 1973, ha conseguito la specializzazione in Patologia Generale presso l’Università di Roma nel 1983 ed in Scienza dell’Alimentazione nel 1989 presso l’Università di Napoli. Ella, inoltre è E’ iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici ufficiali presso il Tribunale di Salerno; è Ispettore di 1° livello per la certificazioni ISO; è Tecnico competente in acustica ambientale.
Oltre che ricoprire le cariche direttive del Laboratorio Biocentro s.r.l. la dott.ssa Zambrano è anche consigliere dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB).
Grazie alle sue competenze, ricopre posizioni di responsabilità presso primarie aziende per affrontare problematiche riguardanti sia la produzione che la tutela dell’ambiente.
LE ATTIVITÀ DI CONSULENZA TECNICA
La normativa cogente prevede che un'attività di produzione di beni e/o servizi, per agire legittimamente, debba essere condotta di modo che all'esterno dello stabilimento, nell'ambiente circostante, non produca rilevanti impatti ambientali.
A tal fine all'inizio dell'attività di impresa devono essere richieste tutte le necessarie autorizzazioni ambientali e, durante la gestione della stessa, nei termini previsti dalla legge, deve esserne richiesto il relativo rinnovo. L'iter autorizzatorio, nel rispetto del principio costituzionale di proporzionalità, varia al mutare delle caratteristiche dell'attività. Ciò vuol dire che esso è rapido e snello nel caso di piccole attività imprenditoriali per aumentare di complessità proporzionalmente alle dimensioni dell'impresa. All'inizio di ogni attività di consulenza tecnica, gli specialisti del Laboratorio Biocentro s.r.l. procedono all'inquadramento dell'azienda sotto il profilo normativo, di modo da calibrare l'intervento e l'offerta in base alle caratteristiche precipue della stessa.
La normativa cogente, inoltre, prevede che all'interno dello stabilimento, debba essere garantita la sicurezza dei lavoratori e che i beni e/o servizi prodotti rispettino elevati standard di qualità igienico-sanitaria.
La sicurezza dei lavoratori è garantita mediante il rispetto, tramite il ricorso ad un professionista all'uopo abilitato, alla normativa vigente in materia, e principalmente al D. Lgs, n. 81/2008 e ss.mm.ii.
La qualità igienico-sanitaria dei prodotti (ad esempio, alimenti) e/o servizi (ad esempio, gestione di piscine) offerti deve essere obbligatoriamente garantita mediante l'adozione di un sistema di gestione HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points), progettato da un professionista all'uopo specializzato.
Il Laboratorio Biocentro s.r.l., avvalendosi di professionisti altamente specializzati, è in grado di fornire consulenza tecnica integrata nel settore ambientale, nel settore della sicurezza sul lavoro e in quello igienico-sanitario.
I TIPI DI ANALISI
Una volta che un'attività imprenditoriale è stata autorizzata ad operare, durante l'attività deve eseguire analisi periodiche di autocontrollo da trasmettere agli Enti competenti. Tali analisi possono essere suddivise in tre ambiti, quanti sono gli ambiti di consulenza in cui è specializzato il Laboratorio Biocentro s.r.l.:
- analisi ambientali, come analisi sulle acque di scarico, fonometrie, analisi sulle emissioni in atmosfera, certificati di analisi rifiuti, ecc.;
- analisi sugli alimenti e sulle acque, come controllo microbiologico e chimico delle acque destinate al consumo umano, comprendente acque potabili, acque superficiali destinate alla potabilizzazione, acque minerali; controllo microbiologico e chimico di alimenti e bevande; controllo microinquinantì (diossine e PCB); controllo sulla radioattività.. L'elenco delle prove accreditate può essere consultato al seguente link
- analisi nell'ambiente di lavoro, microclima, vibrazioni, rumore, rischio chimico, rischio biologico, ecc.. Il Laboratorio Biocentro s.r.l. è anche laboratorio clinico accreditato con il SSN. Ad esso possono, pertanto, essere affidati anchegli accertamenti medici (es: analisi del sangue) da eseguire per legge sul personale dipendente.
Il Laboratorio Biocentro s.r.l.:
- gode della Certificazione Accredia (n° 1112), al fine di garantire alla clientela la certezza che le analisi sono eseguite in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
- iscritto (con Decreto n. 122 del 29.09.2015), ai sensi del D.G.R.C. n. 535/2011, nel Registro Regionale dei Laboratori di Analisi non annessi alle industrie alimentari che effettuano prove analitiche relative all'autocontrollo;
- gode della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015;
- gode della Certificazione UNI EN ISO 14001:2015;
- è autorizzato da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ad effettuare le analisi ufficiali per il settore Oleicolo e Vitivinicolo;
- è autorizzato al rilascio della certificazione gluten free;
- è iscritto nell'elenco dei laboratori iscritti ai programmi di qualificazione per le analisi sull’amianto.
Il valore dell'accreditamento Accredia è sovente sottovalutato. L’accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA indica che il predetto ente terzo garantisce che lo stesso venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad altri documenti prescrittivi ACCREDIA.
ACCREDIA è, per l’Italia, l’organismo che verifica la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori nell’esecuzione delle prove e/o delle tarature. L’accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento e per queste assicura sia la competenza tecnica e l’imparzialità del personale che l’ adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite. Tali competenze vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema di gestione della qualità.
La convenzione di accreditamento con ACCREDIA viene rinnovata ogni 4 anni: in base a tale convenzione il laboratorio può indicare un certo numero di prove come “accreditate”.
Lo schema dell’Accreditamento è stato messo a punto dall'Unione Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi. Elemento importante di questa impostazione è l’Organismo di Accreditamento che, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate.
ANALISI WEB
Analisi Web è un innovativo portale web che consente alla clientela la continua consultazione dei risultati analitici dei propri campioni ed il download dei relativi rapporti di prova. Il portale consente anche il download, in formato excel, della serie storica di tutti i risultati analitici elaborati dal nostro laboratorio, consentendo così il rapido ottenimento di statistiche e grafici. Il laboratorio fornisce ai propri clienti le credenziali di accesso personalizzate di modo da accedere in ogni momento ai dati relativi alla propria attività.
LE NEWS E L'AGGIORNAMENTO NORMATIVO
Ulteriore servizio offerto dal Laboratorio Biocentro s.r.l. ai propri clienti è quello di news e quello di aggiornamento normativo. Periodicamente nella sezione all'uopo dedicata del sito e sul profilo dei principali social del Laboratorio sono pubblicati gli aggiornamenti normativi ritenuti di interesse per la vasta clientela.